Attualmente, l’invecchiamento della popolazione e l’incremento delle patologie croniche comporta in progressione un incremento numerico degli assistiti portatori di lesioni cutanee ad eziologia diversa.
La difficoltà nella gestione giornaliera del trattamento delle stesse in maniera standardizzata viene aggravata da una formazione parziale o poco adeguata degli operatori sanitari.
Il risultato è una difficile gestione dell’assistito con un notevole dispendio di costi umani e materiali con un incremento in negativo della qualità dell’assistenza erogata e percepita.
Le lesioni cutanee comportano all’assistito dolore, sofferenza, difficoltà ad effettuare semplici attività quotidiane, aumento della degenza ospedaliera, morbilità cronica, con incremento del fenomeno delle infezioni da organismi multi resistenti e difficoltà nella gestione dell’essudato.
In letteratura questo viene definito “... costo umano...”. Il fenomeno allo stesso modo è per il sistema sanitario, necessariamente un importante capitolo della spesa, oltre a quello considerato per i costi diretti,
difatti ogni difficoltà nella gestione di questa tipologia di assistiti comporta un incremento dei costi indiretti, dovuti al tempo assistenziale impiegato con le risorse corrispondenti.
L’obbiettivo generale è quello di incrementare le competenze assistenziali attraverso simulazioni tecniche pratiche allo scopo di dare una qualità assistenziale più elevata a questa tipologia di cittadini.
RES
TEAM WORKING SKILLS IN WOUND CARE. PRATICAL TRAINING PER IL CORRETTO TRATTAMENTO DELLE LESIONI CUTANEE - ISCRIZIONI STANDARD
RES
- Inizio iscrizioni: 09-03-2022
- Fine iscrizione: 20-06-2022
- Posti liberi: 97
Dettaglio
Presentazione
Programma
Informazioni
Procedure di valutazione
Per le iscrizioni standard non è prevista una procedura di valutazione
Metodi di insegnamento
- SERIE DI RELAZIONI SU TEMA PREORDINATO
- LAVORO A PICCOLI GRUPPI SU PROBLEMI E CASI CLINICI CON PRODUZIONE DI RAPPORTO FINALE DA DISCUTERE CON ESPERTO
- ESECUZIONE DIRETTA DA PARTE DI TUTTI I PARTECIPANTI DI ATTIVITÀ PRATICHE O TECNICHE
Informazioni
La Responsabile Scientifica del corso Dott.ssa Sara Sandroni è stata recentemente premiata dal prestigioso “Journal of Wound Care”, una delle riviste scientifiche mondiali più autorevoli nel settore, che ogni anno seleziona i progetti mondiali più significativi relativi alle lesioni cutanee. Il premio le è stato conferito a Marzo 2019 a Londra per il progetto sulla “Gestione costo - efficacia nel trattamento delle lesioni cutanee.
Questo il link all'articolo: http://www.arezzonotizie.it/salute/lesioni-cutanee-premio-londra.html
Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto
Localizzazione
- A POINT PARK HOTEL
- LOCALITA' BATTIFOLLE 36T, 52100 Arezzo (AR), 52100 Arezzo (AR)
- Tel. 0575408673
- Visualizza sulla mappa