AVVISO IMPORTANTE

Destinatari dell’attività formativa: Psicoterapeuti di psicologia e medicina,per un numero massimo di 25 partecipanti.

NB: il corso verrà attivato solo se verrà raggiunto il numero minimo di 15 partecipanti

Presentazione

La proposta formativa è finalizzata a offrire la possibilità di immergersi nell’esperienza personale della pratica professionale psicoterapica in gruppo con lo scopo di ampliare il bagaglio di conoscenze e competenze teorico-cliniche in ottica costruttivista.  Il corso si propone di sollecitare pratiche di autoanalisi e di ermeneutica del sé professionale utili a sostenere le decisioni e le azioni nei vari contesti di lavoro clinico e in contesti non terapeutici con utenti di tutte le fasce d’età.

In particolare:

Partendo dalla Teoria dei Costrutti Personali di G. Kelly verranno articolate e presentate le ultime elaborazioni del corollario della socialità anche in riferimento alle ipotesi delle Forme di Riconoscimento (Chiari, 2016).

“Da un punto di vista clinico distinguiamo i costrutti di dipendenza dai costrutti di Ruolo: i primi ci permettono di costruire e quindi di dare un senso al comportamento degli altri, utilizzando la nostra visione personale, i secondi ci permettono di dare un senso alla prospettiva degli altri dal loro punto di vista… Se consideriamo il giocare un Ruolo come una scelta e lo vediamo come una forma di movimento verso l’altro in un processo di comprensione, possiamo aprirci alla possibilità di agire nei confronti dell’altro in un modo efficace e utile anche per l’instaurarsi e il mantenersi della relazione terapeutica.” (Ognibeni e Zoppi, 2015)

Introdurre il costrutto professionale di Ruolo di Dipendenza ha importanti implicazioni cliniche nella lettura dell’Altro e nel processo terapeutico.

I partecipanti avranno modo di approfondire queste nuove elaborazioni sia da un punto di vista teorico che esperienziale, attraverso il lavoro di gruppo sugli esempi clinici della docente, nonché attraverso le supervisioni dei loro casi.

Programma

Informazioni

Obiettivo formativo

18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Mezzi tecnologici necessari

Browser: Google Chrome, Internet Explorer , Mozzilla Firefox

Procedure di valutazione

QUESTIONARIO A RISPOSTA MULTIPLA (ALMENO IL 75% DELLE RISPOSTE ESATTE)

Informazioni

Destinatari dell’attività formativa: Psicoterapeuti di psicologia e medicina,per un numero massimo di 25 partecipanti.

NB: il corso verrà attivato solo se verrà raggiunto il numero minimo di 15 partecipanti

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Psichiatria
  • Psicoterapia

Psicologo

  • Psicologia
  • Psicoterapia
leggi tutto leggi meno