L’incremento del fenomeno della cronicità comporta anche l’aumento del fenomeno degli assistiti con ulcere cutanee croniche, inoltre la pandemia SARSCOVID19 ha messo in evidenza come il luogo di cura baseline deve essere il domicilio in stretta integrazione con le specialistiche ospedaliere di riferimento. La letteratura definisce anche che oltre l’80% della ulcere croniche presenta colonie di biofilm, quindi il giusto assessment e trattamento basato su evidenze scientifiche deve essere un aspetto da presidiare.
In quest’ottica la formazione è un processo imprescindibile nella crescita del professionista attraverso la condivisione di nuove conoscenze e la loro simulazione teorico-pratica derivanti anche dal confronto inter ed intraprofessionale.
I topic formativi devono comprendere diverse tipologie di processi, come i percorsi clinico assistenziali nella realtà attuale della gestione ospedaliera e domiciliare, proponendo una riflessione attiva sul loro ruolo, oltre che l’assessment clinico, le migliori best practice di trattamento e le nuove tecnologie a disposizione, coinvolgendo vari specialisti appartenenti a varie discipline, focalizzando l’attenzione sull’ importanza della multiprofessionalità.
RAZIONALE
RES
TEAM WORKING SKILLS IN WOUND CARE. PRATICAL TRAINING PER IL CORRETTO TRATTAMENTO DELLE LESIONI CUTANEE - ISCRIZIONI STANDARD
RES
- Inizio iscrizioni: 22-03-2023
- Fine iscrizione: 23-06-2023
- Posti liberi: 96
- Ore formative: 16h
Dettaglio
Presentazione
Programma
Informazioni
Procedure di valutazione
Per le iscrizioni standard non è prevista una procedura di valutazione
Metodi di insegnamento
- SERIE DI RELAZIONI SU TEMA PREORDINATO
- LAVORO A PICCOLI GRUPPI SU PROBLEMI E CASI CLINICI CON PRODUZIONE DI RAPPORTO FINALE DA DISCUTERE CON ESPERTO
- ESECUZIONE DIRETTA DA PARTE DI TUTTI I PARTECIPANTI DI ATTIVITÀ PRATICHE O TECNICHE
Informazioni
La Responsabile Scientifica del corso Dott.ssa Sara Sandroni è stata recentemente premiata dal prestigioso “Journal of Wound Care”, una delle riviste scientifiche mondiali più autorevoli nel settore, che ogni anno seleziona i progetti mondiali più significativi relativi alle lesioni cutanee. Il premio le è stato conferito a Marzo 2019 a Londra per il progetto sulla “Gestione costo - efficacia nel trattamento delle lesioni cutanee.
Questo il link all'articolo: http://www.arezzonotizie.it/salute/lesioni-cutanee-premio-londra.html