AVVISO IMPORTANTE

Destinatari dell’attività formativa: Psicoterapeuti di psicologia e medicina,per un numero massimo di 25 partecipanti.

NB: il corso verrà attivato solo se verrà raggiunto il numero minimo di 12 partecipanti

Presentazione

La proposta formativa è finalizzata a offrire la possibilità di immergersi nell’esperienza personale della pratica professionale psicoterapica in gruppo con lo scopo di ampliare il bagaglio di conoscenze e competenze teorico-cliniche in ottica costruttivista.  Il corso si propone di sollecitare pratiche di autoanalisi e di ermeneutica del sé professionale utili a sostenere le decisioni e le azioni nei vari contesti di lavoro clinico, nello specifico nel setting di coppia.

In particolare:

Partendo dalla teoria dei Costrutti Personali di G. Kelly verranno articolate e presentate le prospettive cliniche nella psicoterapia di coppia alla luce anche delle ultime elaborazioni della teoria: le forme di riconoscimento e i ruoli di dipendenza.

Una particolare attenzione sarà dedicata alle scelte terapeutiche relative alla specificità del setting (ad es. se proporre sempre e solo sedute in coppia o alternare le sedute di coppia con sedute individuali per ognuno dei due partner).

Verranno approfondite le tecniche più utili per favorire l’elaborazione in coppia dei sistemi di significato personale di ciascun partner.

Tutta la formazione manterrà uno sguardo privilegiato sulla conversazione terapeutica che, nel setting di coppia, è utile che segua indicazioni e criteri specifici per garantire una circolarità delle comunicazioni e delle analisi.

I partecipanti avranno modo di approfondire queste nuove elaborazioni sia da un punto di vista teorico che esperienziale, attraverso il lavoro di gruppo sugli esempi clinici della docente, nonché attraverso le supervisioni dei loro casi.

Programma

Informazioni

Obiettivo formativo

18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Mezzi tecnologici necessari

Browser: Google Chrome, Internet Explorer , Mozzilla Firefox

Procedure di valutazione

QUESTIONARIO A RISPOSTA MULTIPLA (ALMENO IL 75% DELLE RISPOSTE ESATTE)

Informazioni

Destinatari dell’attività formativa: Psicoterapeuti di psicologia e medicina,per un numero massimo di 25 partecipanti.

NB: il corso verrà attivato solo se verrà raggiunto il numero minimo di 12 partecipanti

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Psichiatria
  • Psicoterapia

Psicologo

  • Psicologia
  • Psicoterapia
leggi tutto leggi meno