La proposta formativa è finalizzata a offrire la possibilità di immergersi nell’esperienza personale della pratica professionale psicoterapica in gruppo con lo scopo di ampliare il bagaglio di conoscenze e competenze teorico-cliniche in ottica costruttivista. Il corso si propone di sollecitare pratiche di autoanalisi e di ermeneutica del sé professionale utili a sostenere le decisioni e le azioni nei vari contesti di lavoro clinico, nello specifico nel setting di coppia.
In particolare:
Partendo dalla teoria dei Costrutti Personali di G. Kelly verranno articolate e presentate le prospettive cliniche nella psicoterapia di coppia alla luce anche delle ultime elaborazioni della teoria: le forme di riconoscimento e i ruoli di dipendenza.
Una particolare attenzione sarà dedicata alle scelte terapeutiche relative alla specificità del setting (ad es. se proporre sempre e solo sedute in coppia o alternare le sedute di coppia con sedute individuali per ognuno dei due partner).
Verranno approfondite le tecniche più utili per favorire l’elaborazione in coppia dei sistemi di significato personale di ciascun partner.
Tutta la formazione manterrà uno sguardo privilegiato sulla conversazione terapeutica che, nel setting di coppia, è utile che segua indicazioni e criteri specifici per garantire una circolarità delle comunicazioni e delle analisi.
I partecipanti avranno modo di approfondire queste nuove elaborazioni sia da un punto di vista teorico che esperienziale, attraverso il lavoro di gruppo sugli esempi clinici della docente, nonché attraverso le supervisioni dei loro casi.