Nel contesto sanitario attuale, caratterizzato da crescente complessità assistenziale e pressione emotiva, prendersi cura dell’altro richiede, prima di tutto, la capacità di prendersi cura di sé.
L’infermiere, figura centrale nella relazione di cura, è quotidianamente esposto a dinamiche che coinvolgono la sfera emotiva, relazionale e interpersonale. Sviluppare la competenza emotiva non è solo un atto di crescita personale, ma un requisito essenziale per garantire un’assistenza autenticamente centrata sulla persona, capace di rispettare la globalità dell’essere umano e di promuovere relazioni di cura efficaci, empatiche e sostenibili. Questo incontro nasce con l’obiettivo di offrire agli infermieri uno spazio di riflessione e strumenti concreti per coltivare la consapevolezza di sé e acquisire strategie di autoregolazione emotiva, mindfulness e cura personale. Solo attraverso un percorso di consapevolezza e auto-cura è possibile esercitare quella che può essere definita, a pieno titolo, l’arte della cura.
RISERVATO
L’ARTE DI PRENDERSI CURA DI SÈ: SVILUPPARE LA COMPETENZA EMOTIVA PER UN’ASSISTENZA CENTRATA SULLA PERSONA
RES

- Inizio iscrizioni: 07-05-2025
- Fine iscrizione: 11-06-2025
- Posti liberi: 23
- Accreditato il: 30-04-2025
- Crediti ECM: 5.8
- Ore formative: 4h
- Codice Evento: 453209
- N. Edizione: 1
Dettaglio
AVVISO IMPORTANTE
L'EVENTO E' ACCREDITATO ECM PER GLI INFERMIERI FINO AD UN MASSIMO DI 25 PARTECIPANTI. PER IL CONSEGUIMENTO DEI CREDITI E' OBBLIGATORIA UNA PRESENZA PER ALMENO IL 90% DELLA DURATA DELL'EVENTO E IL SUPERAMENTO DEL QUESTIONARIO DI APPRENDIMENTO RISPONDENDO ALMENO AL 75% DELLE DOMANDE IN MODO ESATTO.L’EVENTO E’ APERTO ANCHE AGLI ISCRITTI DI ALTRI OPI, PREVIO PAGAMENTO DI UN CONTRIBUTO PARI AD EURO 10,00. GLI STESSI ISCRITTI SONO PREGATI, A SEGUITO DELL’AVVENUTA REGISTRAZIONE AL CORSO, DI CONTATTARE LA SEGRETERIA DELL’OPI DI AREZZO AL FINE DI RICEVERE LE INDICAZIONI PER PROCEDERE CON IL SUDDETTO PAGAMENTO.
Presentazione
Programma
Informazioni
Obiettivo formativo
9 - Integrazione tra assistenza territoriale ed ospedaliera
Procedure di valutazione
Questionario a risposta multipla, 4 domande di cui una sola corretta.
Come da normativa, è necessario rispondere in modo corretto ad almeno il 75% delle domande.
Lingua
Italiano
Informazioni
L'EVENTO E' ACCREDITATO ECM PER GLI INFERMIERI FINO AD UN MASSIMO DI 25 PARTECIPANTI. PER IL CONSEGUIMENTO DEI CREDITI E' OBBLIGATORIA UNA PRESENZA PER ALMENO IL 90% DELLA DURATA DELL'EVENTO E IL SUPERAMENTO DEL QUESTIONARIO DI APPRENDIMENTO RISPONDENDO ALMENO AL 75% DELLE DOMANDE IN MODO ESATTO.
L’EVENTO E’ APERTO ANCHE AGLI ISCRITTI DI ALTRI OPI, PREVIO PAGAMENTO DI UN CONTRIBUTO PARI AD EURO 10,00. GLI STESSI ISCRITTI SONO PREGATI, A SEGUITO DELL’AVVENUTA REGISTRAZIONE AL CORSO, DI CONTATTARE LA SEGRETERIA DELL’OPI DI AREZZO AL FINE DI RICEVERE LE INDICAZIONI PER PROCEDERE CON IL SUDDETTO PAGAMENTO.