AVVISO IMPORTANTE

EVENTO RESIDENZIALE
  • Accreditato da:

Presentazione

Viviamo in un’era digitale. Secondo stime di Gartner, nel 2020 ci saranno 26 miliardi di oggetti connessi a livello globale. ABI Research stima che saranno più di 30 miliardi. Altri istituti parlano di 100 miliardi.

Il valore del mercato è stimato in 80 miliardi di dollari. Secondo l'Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, il mercato degli smart objects in Italia è arrivato a toccare i 3,7 miliardi di euro, con una crescita del 36% rispetto all'anno precedente. La principale fetta di questo mercato è rappresentata dalle applicazioni di Smart Metering (i contatori gas intelligenti installati presso le utenze domestiche). Nel prossimo futuro si prevede un’ulteriore accelerazione del mercato, soprattutto per quanto riguardo gli ambiti Smart Metering, Smart Car, domotica e Smart Home e Industrial IoT.

Non è un’ipotesi ma è realtà. Le tecnologie connesse stanno cambiando la nostra vita, chi era abituato a guardare le previsioni del tempo in televisione una volta al giorno ora guarda sullo smartphone più volte al giorno. Attraverso l’IOT, internet of Thinghs, gli oggetti, i luoghi e le “cose” si connettono, per fornire informazioni a noi e ad altri su moltissimi aspetti della nostra vita individuale e sociale. Si pone quindi la necessità di studiare e capire come questo può aiutare il cittadino in uno degli aspetti più importanti della sua vita : la salute e il supporto alla cronicità. Ma anche chi si prende cura della sua salute, quindi medici, professionisti, istituzioni pubbliche e private, possono o devono seguire questa strada? Si pongono inoltre alcuni interrogativi su aspetti quali privacy, pervasività degli strumenti nella vita quotidiana, facilità di utilizzo dei devices, utilizzo delle tecnologie biomedicali connesse anche a domicilio.

 

Programma

caricare programma

Informazioni

Procedure di valutazione

Non previsto

Lingua

Italiano

Responsabili

Docente

  • AV
    Antonella VALERI
    DA ASL Savonese

Localizzazione

  • 14.00 -18.00
  • Centro Congressi Ospedale San Martino
  • Largo Rosanna Benzi10, 16132 Genova (GE)
  • Tel. 0105551
  • Visualizza sulla mappa