AVVISO IMPORTANTE

WEBINAR RISERVATO AGLI ISCRITTI OPI BELLUNO

Presentazione

La cura delle malattie e della fragilità del corpo è stata per lo più considerata un ambito in cui la spiritualità non è di casa. Tanto nella sua versione religiosa, quanto in quella laica, la spiritualità è correlata a una dimensione di completezza: la religione la chiama “salvezza”, la filosofia umanistica “autorealizzazione”. La cura fornita dalle professioni sanitarie si attua su un altro piano; tende a guarire e a mantenere in salute le persone, non a farle diventare migliori in senso etico o più complete in senso spirituale.

Eppure la buona medicina non dovrebbe trascurare la dimensione spirituale della cura. La spiritualità è implicita nell’ascolto. Non tanto “Io ti salverò”, quanto piuttosto “Io ti ascolterò” è la promessa inclusa nella medicina personalizzata. Questo ascolto fa emergere che cosa la singola persona richiede ai curanti – “restitutio ad integrum”, guarigione sufficiente o “Grande Salute” – e quanto è disposta a coinvolgersi nel processo di crescita.

La spiritualità, dunque, pur rimanendo sullo sfondo, è una componente essenziale della buona medicina.

La relazione come tempo di cura nell’assistenza alla fragilità va promossa e valorizzata tanto che nel Codice deontologico infermieristico è scritto che “il tempo di relazione è tempo di cura”.

Il luogo di elezione per l’assistenza alla fragilità nell’attuale panorama sanitario ed in quello futuro è il domicilio con percorsi di cura coordinati e governati da professionisti esperti, preparati per facilitare la gestione della fragilità e della complessità che ne deriva, favorendo la relazione, la comunicazione e l’educazione attraverso la valutazione di tutti i bisogni del nucleo paziente -famiglia e quindi una presa in carico globale.

Programma

Informazioni

Obiettivo formativo

17 - Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni di sistema

Mezzi tecnologici necessari

Collegamento internet: Google Chrome, Mozzilla Firefox, Internet Explorer

 

Procedure di valutazione

Questionario di apprendimento a risposta multipla

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Infermiere

  • Infermiere

Infermiere pediatrico

  • Infermiere pediatrico
leggi tutto leggi meno