AVVISO IMPORTANTE

Destinatari dell’attività formativa: Psicoterapeuti di psicologia e medicina,per un numero massimo di 25 partecipanti.


Presentazione

La proposta formativa è finalizzata a offrire la possibilità di immergersi nell’esperienza personale della pratica professionale in gruppo con lo scopo di ampliare il bagaglio di conoscenze teorico-cliniche in ottica costruttivista, attraverso dispositivi riflessivi.  Il corso si propone di sollecitare pratiche di autoanalisi e di ermeneutica del sé professionale utili a sostenere le decisioni e le azioni nei vari contesti di lavoro clinico.

Area formativa: psicoterapia individuale degli adolescenti e giovani adulti; genitorialità.

La proposta formativa è finalizzata a offrire la possibilità di immergersi nell’esperienza personale della pratica professionale psicoterapica in gruppo con lo scopo di ampliare il bagaglio di conoscenze e competenze teorico-cliniche in ottica costruttivista.  Il corso si propone di sollecitare pratiche di autoanalisi e di ermeneutica del sé professionale utili a sostenere le decisioni e le azioni nei vari contesti di lavoro clinico e in contesti non terapeutici con adolescenti e giovani adulti.

In particolare:

  1. La prima seduta con adolescenti e giovani adulti: invio, primo contatto con genitori, consenso e aspetti deontologici, il contratto terapeutico con minori e genitori.  Il primo colloquio, elaborazione spontanea, interventi del terapeuta, restituzione, contratto, appuntamento.
  2. Il problema presentato: per i genitori, per l’inviante (scuola, pediatra o medico), per l’adolescente.
  3. Il disturbo come scelta non validazionale.
  4. La costruzione della relazione terapeutica e posizione ortogonale del terapeuta.
  5. Momenti critici del processo terapeutico: criteri predittivi e strategie per affrontarli.
  6. Elaborazione clinica della sofferenza negli adolescenti e giovani adulti in relazione all’impiego, abuso e dipendenza da internet.
  7. Mediazione tecnologica, impiego di supporti digitali e implicazioni nella costruzione identitaria,negli apprendimenti in adolescenti e giovani adulti.
  8. Crescere a domicilio durante il lock-down a causa del Covid-19: aspetti e implicazioni nel ciclo dell’esperienza. Rilettura in termini costruttivista degli aspetti clinici.
  9. Corporeità negata, sovrastimolazioni sensoriali nei nativi digitali e processi di (non) validazione e costruzione del Sé.
  10. Supervisione di casi clinici in ottica costruttivista e lavori in piccolo gruppo di elaborazione di strategie terapeutiche.

Programma

Informazioni

Obiettivo formativo

18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Mezzi tecnologici necessari

Browser: Google Chrome, Internet Explorer , Mozzilla Firefox

Procedure di valutazione

QUESTIONARIO A RISPOSTA MULTIPLA (ALMENO IL 75% DELLE RISPOSTE ESATTE)

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Psichiatria
  • Psicoterapia

Psicologo

  • Psicologia
  • Psicoterapia
leggi tutto leggi meno