AVVISO IMPORTANTE

Destinatari dell’attività formativa: Psicoterapeuti di psicologia e medicina,per un numero massimo di 40 partecipanti.

NB: il corso verrà attivato solo se verrà raggiunto il numero minimo di 15 partecipanti

Presentazione

La promozione della salute perinatale, ovvero del periodo che ruota intorno alla nascita, da prima del concepimento fino ai primi anni di vita del bambino, si configura come un fattore chiave per la salute lungo tutto l’arco di vita.
Nel nostro paese osserviamo un forte gap tra norme biologiche (che prevedono il contatto prossimale) e norme culturali (orientate al distacco precoce), che si accompagna alla predominanza del modello medico-scientifico basato sul rischio in momenti cruciali della perinatalità come la gravidanza, il parto, l’alimentazione (allattamento e svezzamento), fino a includere aspetti legati al sonno e allo sviluppo cognitivo e motorio del bambino.
I genitori si trovano spesso confusi da informazioni discordanti ricevute dai diversi professionisti del settore, a scapito dell’acquisizione personale di competenze e della capacità di ascolto e sintonizzazione affettiva necessaria per la costruzione di un sano legame di attaccamento.
L’approccio salutogenico, che rovescia il paradigma teorico bio-psico-sociale concettualizzando la salute come un continuum salute-malattia in evoluzione dinamica, punta alla valorizzazione delle risorse (interne ed esterne) al fine di compiere scelte consapevoli di salute. In tale ottica si pone l’intervento dello psicologo perinatale, che dialoga con gli altri professionisti del settore e sostiene la donna e la famiglia nel compiere attivamente scelte informate in questo delicato momento della vita.
Il corso si prefigge lo scopo di introdurre questa area di studio, passando in rassegna i principali argomenti di intervento a sostegno dell’empowerment genitoriale.
E’ richiesta la partecipazione attiva degli iscritti sia nelle esercitazioni di gruppo che nella condivisione di esperienze e vissuti (personali o incontrati nella pratica professionale) inerenti le tematiche in oggetto.

Programma

Informazioni

Obiettivo formativo

18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Mezzi tecnologici necessari

Browser: Google Chrome, Internet Explorer , Mozzilla Firefox

Procedure di valutazione

QUESTIONARIO A RISPOSTA MULTIPLA (ALMENO IL 75% DELLE RISPOSTE ESATTE)

Informazioni

Destinatari dell’attività formativa: Psicoterapeuti di psicologia e medicina,per un numero massimo di 40 partecipanti.

NB: il corso verrà attivato solo se verrà raggiunto il numero minimo di 15 partecipanti

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Pediatria
  • Pediatria (pediatri di libera scelta)
  • Psichiatria
  • Psicoterapia

Psicologo

  • Psicologia
  • Psicoterapia
leggi tutto leggi meno